Referenti e contatti
- Responsabile Erasmus: Prof.ssa Veronica Gregis
Via Celoria, 26 - Corpo A
veronica.gregis@unimi.it
+3902503 15014
Ricevimento studenti: libero su appuntamento per e-mail - Referente Studenti disabili e DSA: Prof.ssa Elena Crotti
Via Mangiagalli 25, Milano
elena.crotti@unimi.it
+3902503 19122
Ricevimento studenti: su appuntamento c/o DeFENS, via Mangiagalli 25, Milano - stanza 3023 - Commissione Didattica: Prof.ssa Marina Camera (Presidente), Prof. Alberto Alzati, Prof.ssa Paola Casati, Prof.ssa Daniela Maggioni, Dr.ssa Sarah Sertic, Dr.ssa Lisa Vallone
marina.camera@unimi.it
Ricevimento studenti - Previo appuntamento c/o Segreteria Didattica Interdipartimentale Scienze del Farmaco e Biotecnologia, Via Golgi n. 19 - Segreteria Studenti
Via Celoria 18, Milano
https://www.unimi.it/it/node/359
+3902503 25032
https://www.unimi.it/it/node/360 - Segreteria Didattica Biotecnologia
via Golgi 19 - Edificio 1, ingresso D - 20133 MILANO
https://informastudenti.unimi.it/saw/ess?AUTH=SAML
lun, merc, ven 9:30-11:30; mar e gio 13:30-15:30
Per garantire il diritto allo studio, l’uguaglianza e l’integrazione sociale all’interno della comunità universitaria, l’Università degli Studi di Milano fornisce:
Per informazioni su immatricolazioni, trasferimenti, carriere, esami, domande di laurea o altri chiarimenti di tipo amministrativo contatta le Segreterie studenti tramite le modalità descritte alla pagina
Il Centro funzionale di Ateneo per l’Orientamento allo Studio e alle Professioni (COSP)
- Coordina i servizi di orientamento in ingresso, in itinere e in uscita rivolti a studenti e laureati.
- Svolge attività di placement e di promozione dei tirocini curricolari e post laurea volti a favorire l’ingresso dei laureati nel mondo del lavoro.
- Gestisce i servizi per studenti con disabilità e disturbi dell’apprendimento.
Il Centro concorre all’innovazione dei processi di insegnamento, apprendimento e divulgazione scientifica dell’Ateneo ed è responsabile della progettazione, sviluppo, produzione, acquisizione e sperimentazione di tecnologie, metodologie e risorse didattiche digitali.
Il Centro Linguistico d’Ateneo SLAM organizza test e corsi di lingua secondo quanto previsto dal Manifesto degli Studi.
Gestisce le seguenti attività:
- convalida delle certificazioni linguistiche,
- placement test,
- test di ingresso,
- corsi di lingua,
- test di fine corso,
- rilascio di attestati di livello,
- test di livello per bandi di mobilità europea ed extraeuropea,
- erogazione di esami Cambridge e CELI.
Il Servizio bibliotecario d’Ateneo (SBA) comprende le biblioteche situate in prossimità delle attività didattiche dei diversi corsi di laurea.
Il Garante degli studenti è una figura istituzionale che svolge il ruolo di riferimento per gli studenti. La sua posizione, estranea ai ruoli dell’Università o a qualsiasi tipo di rapporto con l’Ateneo, garantisce imparzialità ed indipendenza di giudizio.
Il Garante è nominato dal Senato Accademico su proposta del Rettore per:
- promuovere il dialogo diretto tra studenti e docenti
- vigilare sul rispetto del regolamento
- raccogliere denunce o segnalazioni e sollecitare migliorie o interventi di tutela, come previsto all'art. 35 dello Statuto d'Ateneo e dal Regolamento per la disciplina del Garante degli studenti.
Gli studenti e i docenti dei corsi di studio partecipano alle politiche di sviluppo e miglioramento della qualità del corso attraverso attività di monitoraggio e valutazione periodica condotte sulla base di indicatori forniti dal MIUR.
Ogni corso di studio ha un proprio Referente per la Qualità della didattica, al quale gli studenti possono rivolgersi per osservazioni e suggerimenti: i suoi contatti sono riportati in cima alla pagina.
I reclami degli studenti vengono considerati come un feedback molto importante nell'ottica del miglioramento continuo dei servizi erogati: essi confluiscono in analisi periodiche trasmesse agli organi dei Corsi di studio, al Presidio di Qualità e al Direttore Generale.
La struttura incaricata della raccolta e della gestione dei reclami degli studenti coinvolge nell'esame della segnalazione o del reclamo la struttura di Ateneo di specifica competenza.
Immediatamente dopo l'invio del modulo di reclamo, compilabile online, lo studente riceverà una mail di conferma della avvenuta presa in carico del reclamo ed il numero ID corrispondente.
Successivamente, entro 5 giorni lavorativi dall'invio del reclamo, un secondo messaggio segnalerà l'eventuale necessità di ulteriori accertamenti e i tempi programmati per la chiusura dell'istruttoria.
Durante i periodi di sospensione dell'attività didattica indicati nel calendario accademico i tempi di risposta possono essere più lunghi.
Per inoltrare un reclamo è a disposizione un apposito servizio