Presentazione piano di studio

Informazioni generali

Almeno una volta durante la carriera gli studenti devono compilare il piano di studi.

A quale anno di corso va compilato

Ogni manifesto degli studi stabilisce a partire da che anno debba essere compilato il piano di studi: per sapere quando dovrai compilare il piano consulta la sezione Piano di Studi su Unimia.

Come e quando si compila il piano di studio

Il piano studi va compilato una volta all'anno.
Le scadenze, la guida di presentazione del piano e gli altri piani di studio presentati sono pubblicati su Unimia, nella sezione Piano di Studi.
Una volta compilato ed approvato, se lo volete successivamente modificare, basta compilarne uno nuovo l’anno successivo. Se quello nuovo viene approvato, sostituisce automaticamente quello precedente. 
Il piano deve essere presentato entro le scadenze, utilizzando il servizio online accessibile anche da  Unimia. Se, per qualche motivo, la compilazione mediante Unimia non è possibile (ad es. per vecchi corsi di Laurea, o per Piani Studio particolari), è possibile la compilazione cartacea: in questi casi occorre rivolgersi in segreteria attraverso il servizio InformaStudenti.

Selezione corsi a scelta e loro inserimento nel Piano degli Studi

Il Piano di studi dovrà prevedere la scelta di un curriculum e l’indicazione degli insegnamenti a scelta dello studente per un totale di 12 CFU. Gli insegnamenti opzionali possono essere scelti in piena libertà tra tutti gli insegnamenti attivati, proposti dall’Ateneo, purché coerenti con il progetto formativo e i cui contenuti si differenzino da quelli di corsi già frequentati. Una lista indicativa dei corsi ammissibili è a disposizione degli iscritti nel documento allegato.